Forte dei recenti risultati raggiunti con la ricerca sul Bilancio di Genere di Anaao Toscana MeS, (vedi risultati Report Bersaglio MeS Agenas) Anaao Toscana lancia il primo Gruppo di Lavoro Anaao Donne Toscana per consolidare gli obiettivi raggiunti e lavorare su nuovi progetti.
Importanti i temi affrontati nella giornata di oggi: dalla ricerca sul Bilancio di genere all’Osservatorio regionale di genere, salute e lavoro alla luce delle recenti novità introdotte con la legge 162/2021 sulla certificazione gender quality. Trasferire anche nel sistema pubblico le recenti premialità introdotte per le aziende private virtuose sarà un passaggio concreto verso la tutela e la valorizzazione delle politiche di genere in sanità.
Sulla Tutela legale di genere, quella offerta dalla nostra associazione è un fiore all’occhiello per Anaao. Prodotti nuovi e sempre più mirati e qualificati anche in base al genere sarà una sfida stimolante e in linea con le esigenze attuali.
Un altro punto chiave è la verifica normativa e il confronto tra gli atti ed i regolamenti delle Aziende Toscane. Come dire…Il diavolo si nasconde nei dettagli! Fondamentale il lavoro di raccolta e confronto tra le 7 segreterie aziendali per rendere omogenea l’attività sindacale e permettere di intervenire in modo capillare.
Due poi le novità introdotte:
- la Medicina di genere e soprattutto le ricadute nel lavoro medico e sanitario;
- la Formazione. La diversità, anche in ambito sanitario, va valorizzata e conosciuta;
Il “Premio Tania Picchione” dedicato alle giovani donne impegnate nella ricerca e nello studio in progetti e/o tesi sulle politiche di genere in ricordo di una donna che tanto si è spesa per in questo ambito all’interno di Anaao Toscana.
Proseguendo con le proposte, due già in calendario:
Dicembre 2022 I° Corso AFF Regione Toscana: il binomio donne e sanità, le nuove sfide del sindacato;
8 marzo 2023 il terzo appuntamento con la politica e le Istituzioni. Un update su quanto fatto anche alla luce della legge 162/2021.
Ci terremo informati e unite anche grazie alle newsletter “Le Pillole di genere”: un aggiornamento a 360° sulla salute e sul lavoro
Numerose le presenze:
Giovanna Gregori ASL Toscana Nord Ovest
Carola Martino AO Pisana
Chiara Toni AO Pisana
Sabrina Pientini ASL Toscana Centro
Caterina Violanti ASL Toscana Centro
Riccarda Del Bene AO Careggi
Claudia Pozzi AO Careggi
Maria Lorubbio ASL Toscana sud est
Caterina Rango ASL Toscana sud est
Tiziana Attala ASL Toscana sud est
Serenella Civitelli AO Le Scotte
Concetta Liberatore Referente politiche di genere Anaao toscana
Paola Rosignoli Consulente legale segreteria Anaao Toscana
Il GdL lavora in modo aperto e condiviso. Chi fosse interessat* può rivolgersi alla segreteria regionale
ANAAO ASSOMED TOSCANA
Via Lorenzo il Magnifico 88 – 50129 Firenze – Tel 055496035 – Mobile 3534064486
Orari apertura:lun – ven 09.00- 13.00/14.00-18.00